Short stories of a shopalcoholic: feeling like 'In Search of Lost Time'


posted by Alice Brutti on , , , , , , , , , , , , , , , ,

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One of Lazzari's stores

Chiunque abbia avuto la possibilità e il tempo di leggiucchiare quanto pubblicato sulla mia bacheca personale di Facebook (la pagina di A Stylish Alice non esiste ancora… come altre cose di questo blog, del resto! Lo so: sono imperdonabile! E… sono pigra! Rimedierò, promesso!) sa quanto nel corso della settimana passata io abbia agognato una meravigliosa borsa in pelle chiara di Lazzari, un brand tutto made in Italy dal gusto retrò-vintage, che ho imparato a conoscere e apprezzare soprattutto negli ultimi tempi. 

Dei suoi bellissimi negozi (eh, una Visual guarda non solo i prodotti, ma anche il contenitore!!) ho sempre apprezzato gli allestimenti sobri e puliti (mai visto più del “2 per…”, come si dice in gergo tecnico), eppure mai asettici. Guardi dalle vetrine e intravedi negozi dove ti sembra che da un magico baule della nonna siano usciti capi dal sapore unico, di buona fattura, dai colori, motivi e fantasie che sembrano parlare da lontano. Oltre i vetri, manichini dalle vestizioni assai chic, eppure semplici e garbate, offrono l’idea di uno stile assai “classy”, ma capace anche di non prendersi mai troppo sul serio.

“Ebbene, sì: vesto con stile e gusto, ho come quell’aria perfettina, di chi ha un po’ la puzza sotto il naso, o lo stile, se volete… Ma giusto un po’: io sono così, ma in fondo non lo do troppo a vedere, e tutto sommato mi ammiri e mi apprezzi anche per questo”; ecco quel che sembrano “raccontarmi”,  ogni volta che mi fermo a guardarle, le “bambole” delle vetrine del negozio di Vicenza.

Uno stile che può piacere o meno, essere condiviso, o scartato. Tutto si può dire di Lazzari, fuorché che i suoi capi non siano belli, come a dire di qualità e contraddistinti da una certa ricercatezza. Stesso dicasi per gli accessori. Peccato, a volte, per i prezzi… non sempre alla portata di una squattrinata shopalcoholic (perché, dai, diciamolo: è questo che sono!!) come me…

Dicevo: erano giorni che sospiravo davanti alle vetrine, innamorata di una borsa di belle, modello a sacca, doppio manico e tracolla. Già etichettata come “bellissima ma non posso” durante la stagione; come “sempre bella, ma ancora troppo cara (per le mie vuote tasche)” all’inizio dei saldi, con il 30% in meno; tutt’a un tratto, alle soglie degli sconti al 50%, quella borsa non mi sembrava più “bella ma impossibile”. Semplicemente “bella, finalmente a un prezzo ragionevole (sempre per le mie vuote tasche), ma… non posso, non devo… che me ne faccio di un’altra borsa???”. Già, direbbe chiunque: “che te ne fai di un’altra borsa?” Eppure, di quel colore non ne ho neppure una, è di un pellame davvero di qualità, di una forma sempiterna, come a dire: un investimento.

Vista a prezzo scontato prima sul sito web (dove si offre la possibilità dell’acquisto on line), mi sono fiondata in negozio per vedere e toccare con mano. In chiaro ne era rimasta una. Bella, davvero. Capiente, come piace a me, comoda e pratica, semplice eppure indossata o portata a mano fa davvero figura. Queste le considerazioni di martedì. Ma mi sono detta: “devo resistere, non ne ho (davvero) bisogno”.

Succede però quello che dico sempre alle clienti in negozio: se dopo che hai visto una cosa ci pensi ancora durante i tre giorni successivi significa che devi proprio acquistarla. Io nei giorni scorsi non ho mai smesso di pensare a quella borsa. Però, mi dicevo, finché è disponibile sul sito web posso sempre acquistarla on line…

Sabato: “oh no! Non più disponibile in colore chiaro sul sito web!”. Tragedia. Subito prima di cominciare il turno di lavoro mi fiondo in negozio con un’idea fissa in testa: “Se quell’esemplare ormai unico è rimasto, significa che è proprio destino. E aspetta me.”

Ed eccola lì che, paziente, mi aspetta.

La riprovo (perché sì: sono dell’idea che anche una borsa debba essere provata!), e non posso che constatare nuovamente la sua bellezza. Ma accade anche, in quei concitati minuti di conoscenza reciproca (e lotta per lo specchio con un’altra cliente!), una cosa del tutto particolare: il suo profumo di pellame mi porta indietro nel tempo. Dura una frazione di secondo, eppure – proprio come Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust confermerebbe – mi sento come quando ero bambina e giocavo a rincorrere i miei fratelli tra le scaffalature del negozio un tempo appartenuto ai miei nonni. Parlo del negozio di pelletteria e valigeria Stanga, sito in centro a Cremona. Quando ero piccola si andava spesso a far visita ai parenti, e io e i miei fratelli giocavamo a vendere valigie alte quasi più di noi, o a provare tutti i cappelli… Lì devo aver “respirato” il profumo del pellame di qualità per le prime volte e sono sicura che la mia convinzione che una bella borsa (o quanto meno una che possa considerarsi “costosa”) debba necessariamente essere caratterizzata da un pellame e da rifiniture o lavorazioni di qualità sia nata tra quelle scaffalature.

Ecco dunque che per un attimo, al primo piano del negozio Lazzari di Vicenza, torno bambina. Magia dei ricordi e potere, in questo caso, di un profumo di riportarmi indietro nel tempo.
Eppure, nulla accade per caso: mi sento bambina proprio in un negozio – bello e dal concept fortemente caratterizzato – che in un certo senso che sembra un negozio di caramelle, di bon bons, di delizie e leccornie. Solo che, in questo caso sono vestiti. Che in quel momento una – sognatrice o con la mente a volte galoppante come me – si senta quindi un po’ bambina, ci può anche stare.

Inutile dire, ovviamente, che la borsa l’ho acquistata.

Anyone who has had the opportunity and time to read what is published on my personal Facebook board (A Stylish Alice page does not yet exist... like other things of this blog, for that matter! I know: it is unforgivable! And… I'm lazy! I will make it, I promise!) knows how, in the past week, I have longed for a beautiful clear leather bag of Lazzari, a brand made ​​in Italy characterized by a retro-vintage style, which I learned to know and appreciate especially in recent times.

Of its lovely shops (yes, a Visual looks not only products, but also the container!) I have always appreciated the fittings clean and sober (never seen more than "2 for ..." as we say in the jargon), yet never sterile. You look through the windows and catch a glimpse of shops where you feel that clothes and accessories with a unique mood, characterized by a well-made, colors, motifs and patterns that seem to speak from afar, are hatched from a magical grandmother's trunk. Beyond the windows, mannequins dressed in a very chic way, yet so simple and gentle, offering the idea of a style very "classy", but could also not take himself too seriously.

"Well, yes: I dress with style and taste, I like that air prissy, like those with a little a snotty nose, or style, if you want ... But just a little: that is how I am, but in the end I did not do too much to see, and all in all, you admire and appreciate me for that too"; here is what they seem "tell me" the “dolls" in the windows Vicenza’s shop every time I stop to watch them.

A style that can be approved or may not, that can be shared, or discarded. Everything can be said of Lazzari, except that its clothes are not beautiful, high quality and distinguished by a certain refinement. Same goes for accessories. Too bad, at times, for the prices... not always within reach of a penniless shopalcoholic (because, come on, let's face it: this is what I am!) like me...

As  was saying: I was sighing for days before the windows, in love with a leather bag, double handle and shoulder strap. Already labeled as "beautiful but I can not" during the season; like "always beautiful, but still too expensive (for my empty pockets)" at the beginning of the sales, with 30% less; at some point, the threshold discounts of 50%, the bag did not seem like the most "beautiful but impossible."  Simply "good, now at a reasonable price (more for my empty pockets), but I can not… I do not have to... What do I want another bag???". Yeah, everyone would say: "what do you need another bag?" Yet, in that color and I did not even once, is a very high quality leather, a form of eternal, as if to say: a investment.

At first I saw the bag at a discount on the web site (where you can buy online), and then I went to the store to see and try it. In clear leather it was only one. Beautiful, really. Roomy, as I like, comfortable and practical, simple yet worn or carried by hand is very stylish. These were my thoughts on Tuesday. But I said: "I must resist, I do not (really) need it".

What happens is what I always say to customers in the shop where I work: if after you've seen something, you think about it again during the next three days this means that you must buy it. In recent days I have never stopped thinking about that bag. But, I thought, until it is available on the website I can always buy it online...

Saturday: "Oh no! No longer available in a light color on the website!". Tragedy. Immediately before starting the work shift, I ran into the store with a fixed idea in my mind: "If that sample is now the only remaining, that means it's own destiny. And it waits for me. "

And there it was, waiting for me.

I try it again (because yes, my idea is that even a bag to be worn!), and I can see again its beauty. But, in those agitated minute test (and fight for the mirror with another customer!), also happens something very specific: the scent of leather brings me back in time. Everything takes a split second, but - just as In Search of Lost Time by Marcel Proust could confirm - I feel like when I was a child and played chasing my brothers among the shelves of the store once belonged to my grandparents. I'm talking about the leather goods and luggage store Stanga, located in the center of Cremona. When I was little we went often to visit family, and my brothers and I played to sell suitcases high almost more than we do, or try all the hats... In that place I have to "breathed" the smell of the quality leather for first time and I am sure that among those shelves is born my belief that a beautiful bag (or at least one that can be considered "expensive") must necessarily be characterized by a quality leather finished with care

Here's that for a moment, on the first floor of the Lazzari’s shop in Vicenza, I'm going as a child. Magic memories and power, in this case, a scent of me back in time.
Yet, nothing happens by accident: I feel just like a child in a store - beautiful, and strongly characterized by a particular vintage concept - which in a way that looks like a candy store. Only, in this case, its delight are dresses. At that time a person – a dreamer like me – can feel  just a little 'girl, can also occur.

Needless to say, of course, that I bought the bag.


text by Alice Brutti

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