How to start your week in a perfect fashionable way #16


posted by Alice Brutti on , , , , , ,

No comments



Non è quello che tu puoi fare per essere alla moda, ma quello che la moda può fare per te.

It's not what you can do to be fashionable, but what fashion can do for you.

Antonio Mancinelli


Poiché scrivo in un blog che vuole parlare di moda (ricordiamolo: il lato fashion della vita è ovunque!) ecco – dopo quelli seri e toccanti - gli auguri più modaioli che vi/mi faccio! :P

Anche se (per me!) non sarà possibile, mi/vi auguro un anno pieno di nuovi arrivi per il guardaroba! :P

Di fatto, vorrei che il mio 2013 fosse così:

  •  con tanto, tanto shopping che per me equivale a tanti nuovi abbinamenti, stili diversi da provare ogni giorno per sentirmi sempre diversa e mostrare al mondo quante diverse “Alice” ci sono in me!
  • con tanto tempo per le mie letture modaiole, che – ahimè! – sono state davvero sacrificate nelle ultime settimane. Sogno pile e pile di riviste per casa, e le mie librerie Ikea zeppe di tomi sulla moda!
  • sempre con la connessione internet a banda larga a disposizione (e invece da quando vivo a Bolzano mi devo accontentare di quella “offerta” dalla mia chiavetta, e quindi di fatto limitata nel volume della navigazione) per poter navigare ore e ore visitando blog, forum, siti di e-commerce e quant’altro a caccia di novità;
Ma, ok, dopo qualche riga di libero e forsennato sfogo per la mia fantasia e torniamo coi piedi per terra. E puntualizziamo: che il 2013 possa essere un anno all’insegna di noi stessi. Non so voi, ma io per tantissimi motivi, più di ogni altra cosa desidero del tempo per me. Per non essere schiava della vita (e con ciò mi riferisco a tutto ciò che riempie le mie giornate!), ma per VIVERE LA VITA.

Così come per la moda: detesto e in un certo senso compatisco chi della moda è schiavo senza nessun criticismo, chi acquista solo “perché va di moda”, senza riflettere sul fatto che ogni stagione presenta trend che donano a qualcuno e a qualcun altro meno. Senza vivere e personalizzare le tendenze, ma adottandole pari pari come patinate pagine di riviste o accattivanti istantanee sul web ce le presentano. Fateci caso: io pubblico pochissime fotografie. In parte ciò è dovuto ad una cronica mancanza di mezzi (e di tempo!) ma anche ad una scelta precisa: amo scrivere e penso – come già detto altre volte - che di moda si possa ancor (e sempre!) leggere. Anche in un piccolo blog come questo. E leggere, credo, è già un modo di “riflettere” sulle cose: implica tempo e attenzione.

Ecco, il mio augurio, il mio desiderio è quello di poter dedicare tempo e attenzione alle cose. Alla moda in primis, perché se siamo qua – voi a leggere e io a scrivere – è perché in fondo è quello che ci piace. Ma soprattutto tempo e attenzione per noi.

Di fatto, è proprio vero: “non è quello che tu puoi fare per essere alla moda, ma quello che la moda può fare per te” (cit.).


Since it I write a blog speaking about fashion (remember that: the fashion side of life is everywhere!) here - after the serious and touching ones – my best fashionistas wishes dedicate to you and… to me! :P

Even if (for me!) it might be impossible, I wish you a year full of new arrivals for the wardrobe! :P

In fact, I wish my 2013 was as follows:

  •  with lots and lots of shopping, which for me is equivalent to many new outfits, different styles to dress up every day and show the world how many different "Alice" there are in me!
  • with much time for my fashion’s reading, which - unfortunately! - had been really sacrificed during past weeks. I have a dream: piles and piles of magazines in my home, and my Ikea libraries full of tomes about fashion!
  • always with free broadband internet available (because since I live in Bolzano instead I have to settle for the "offer" of my key, which is limited in the volume of navigation) to surf many hours, visiting blogs, forum, e-commerce sites and much more looking for any kind of news!
But, ok, after a few lines of free and frenzied outburst to my imagination I have to come back down to earth. And make the point: that 2013 could be a year dedicated to ourselves. I do not know about you, but me, for many reasons, all what I want for 2013 is time for myself. Not to be a slave of life (and by that I mean all that fills all my days!), but to LIVE THE LIFE.

As for fashion: I hate those who are slaves of fashion without any criticism, those who buy only "because it is in fashion", without reflecting on the fact that each season has trends that enhance the qualities of someone, while for someone else is not so. Without living and customize trends, but adopting it verbatim as glossy pages from magazines or compelling snapshots on the web  present it to us. Think about it: I publish very few photographs. In part, this is due to a chronic lack of resources (and time!) but it is also due to a clear choice: I love to write and I think - as I said before - that fashion can still (and always!) be read. Even in a little blog like this. And read, I think, is one way to "reflect" on things: it involves time and attention.

Here, my wish, my desire is to be able to devote time and attention to things. To fashion in the first place because if we are here - you reading, and me writing - is because, in the end, fashion is what we like. But above all, time and attention to dedicate to us.

In fact, it is true, "is not what you can do to be fashionable, but what fashion can do for you" (cit.).


text by Alice Brutti
pic by Gloria Cappellari

Leave a Reply

Let me know what do you think about...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...